Cose di Casa e Veneta Cucine: un legame solido, che parla di qualità da oltre vent’anni. «E di cui abbiamo ancora di recente avuto modo di apprezzare l’importanza – spiega Walter Valeri, titolare di Cose di Casa – nell’incontro di Bologna in cui Veneta Cucine ha presentato risultati aziendali e livelli di valore raggiunti dal gruppo. Dati, economici ma anche e soprattutto di crescita competitiva e qualitativa in termini di prodotti, che una volta di più ci hanno confermato la bontà della scelta di trattarne il marchio praticamente da sempre».

Realtà familiare con oltre 50 anni di storia, fondata nel 1967 in provincia di Treviso, Veneta Cucine si è affermata quale gruppo di livello internazionale diventando la più grande piattaforma italiana di mobili per cucina. «Da tempo – evidenzia Valeri – Veneta Cucine ha saputo condurre un processo di costante sviluppo, sotto il profilo della produttività e della qualità. Direi che, unica in Italia, Veneta Cucine ha creduto e saputo credere nel valore di una produzione totalmente interna ai propri stabilimenti, dove si ideano, progettano e realizzano per intero modelli e varianti, trasformando e lavorando le materie prime, senza rivolgersi esternamente per finiture e componenti. Una impostazione che mantiene le qualità tipiche della artigianalità e le porta con sé al momento di trasferirle su di una scala produttiva industriale. Con una serie di netti vantaggi: il primo, come facilmente comprensibile, quello di un abbattimento dei costi che pure consente di offrire al mercato tanto un prodotto di alta qualità quanto prezzi concorrenziali».

Una filosofia che Veneta Cucine ha perseguito anche nella acquisizione effettuata già da qualche anno degli stabilimenti dei suoi precedenti fornitori di piani tecnici per la cucina: ristrutturate e ora interne al gruppo, le linee di produzione dei siti realizzano la pregiata linea Caranto, con i suoi piani in ceramica – Caranto Ker – e quarzo, Caranto Quartz. Un nome, Caranto, significativo e che una volta di più specifica pensiero e valori di Veneta Cucine. «Caranto – spiega Valeri – è infatti denominato lo strato di terreno che è sul fondo della laguna e sul quale le straordinarie bellezze di Venezia sono da secoli solidamente fondate».

Altri punti di forza, «una rete che ha sempre puntato su un numero ristretto di punti vendita in Italia e all’estero, così da mantenere alti standard di livello nel rapporto fra rivenditore e cliente. E poi – aggiunge e pone in evidenza Valeri – la consolidata presenza da anni su mercati esteri di qualità, dove gli standard di garanzia e sicurezza richiesti ad un prodotto sono ancora maggiori e più elevati di quelli previsti dalle normative italiane. Il che ha condotto da anni a impostare su mobili e componenti Veneta Cucine caratteristiche di produzione di serie dall’affidabilità anche superiore a quella che sarebbe consuetudine su di una cucina pensata per la sola Italia. Penso ad esempio ad ampiezza e profondità dei piani di lavoro e degli spazi per accogliere elettrodomestici, garantendone una distanza dal muro a prova di problematiche e anche utile a consentirne un migliore e più efficiente utilizzo».

Scelte che si abbinano ad una «estetica che dedica grande attenzione al dettaglio in una ampia gamma di varianti di colore e materiale; ad uno studio costante e sempre più ricercato delle migliori soluzioni sotto il profilo dell’efficienza, della sostenibilità e del risparmio energetico; ad un consolidato legame con marchi leader del mercato per la fornitura di lavelli, cappe, elettrodomestici a completare la cucina».
Elementi da scoprire, riscoprire e conoscere a fondo allo showroom Cose di Casa: qui Veneta Cucine è da sempre protagonista.